Strambinaria – Folle di scienza è un’iniziativa nata con l’idea di fornire un’occasione di confronto e formazione per chi si occupa di comunicazione della scienza. La prima edizione è stata un successo e ha permesso di confrontarci dal vivo con l’obiettivo di individuare – ove possibile, nonostante le differenze di età, mezzi di comunicazione e finalità – metodi, approcci e valori condivisi.
Le conferenze e i workshop hanno permesso di far emergere una lista di “norme” per “una buona comunicazione scientifica” che, sebbene per la loro immediatezza più o meno inconsciamente tutti abbiamo nella testa, si sono rivelate estremamente utili per definire la nostra identità professionale e le nostre caratteristiche comuni.
Siamo consapevoli che si è trattato di un punto di partenza. La seconda edizione di Folle di scienza avrà l’obiettivo di proseguire il percorso mettendo a fuoco i temi emersi durante il confronto tra i quali la polarizzazione, la complessità, l’incertezza, l’ipersemplificazione, la disintermediazione, la creatività, la valorizzazione delle competenze e la ricerca delle risorse.

Folle di scienza si svolge nel Salone Consiliare del Comune di Strambino in Piazza Municipio.