L’iniziativa, che giunge quest’anno alla terza edizione, intende fornire alla figura professionale del divulgatore scientifico un’occasione di confronto e formazione al fine di sperimentare nuove e più efficaci modalità di comunicazione.

La scorsa edizione di Folle di Scienza ha avuto l’obiettivo di proseguire il percorso iniziato il primo anno mettendo a fuoco i temi emersi durante il confronto tra i quali la polarizzazione, la complessità, l’incertezza, l’ipersemplificazione, la disintermediazione, la creatività, la valorizzazione delle competenze e la ricerca delle risorse.

Quest’anno vorremmo lavorare sull’identità del divulgatore scientifico proseguendo e ampliando il lavoro iniziato da PICS (Picturing the Communication of Science, http://www.follediscienza.it/pics/), un gruppo selezionato e coordinato da FRAME e formato da professionisti con diverse competenze, dalla filosofia alla sociologia, dalla ricerca scientifica a quella artistica, dall’audience engagement all’etica.

Per partecipare, compila il modulo che trovi a questo inidirizzo

QUANDO:
dalle 10.30 di venerdì 4 ottobre alle 12.00 di domenica 6 ottobre 2019.

DOVE:
l’incontro si svolge nella sede del Comune di Strambino, cittadina nella campagna canavesana a pochi chilometri da Torino.

CHI:
60 partecipanti. L’incontro è rivolto a chi si occupa di comunicazione della scienza a livello professionale o amatoriale (comunicatori, giornalisti scientifici, scienziati divulgatori, animatori, youtuber, ecc). I partecipanti saranno selezionati – fra chi presenterà domanda compilando questo modulo – nell’ottica di creare un gruppo il più possibile variegato e motivato.
Dedicheremo quindi una quota dei posti disponibili a chi ha già partecipato alle precedenti edizioni per garantire una continuità nei discorsi iniziati, mentre un’altra quota sarà riservata a chi non ha ancora avuto l’occasione di partecipare per includere nuovi punti di vista e ravvivare la riflessione in corso.
Inoltre, cercheremo di mantenere alta la “biodiversità” professionale scegliendo rappresentanti di approcci differenti alla comunicazione della scienza.

SPESE:
l’organizzazione copre le spese di vitto e alloggio e quelle relative ai trasferimenti in navetta dall’albergo alla sede dell’incontro.

SCADENZA:
la domanda deve essere presentata entro le ore 12.00 di sabato 31 agosto 2019.

PER INFORMAZIONI:
info@follediscienza.it

“Folle di Scienza-Strambinaria ” è un progetto di FRAME – divagazioni scientifiche, promosso dal Comune di Strambino e sostenuto da Compagnia di San Paolo.