PICS (Picturing the Communication of Science) è un think tank interdisciplinare il cui scopo è analizzare e definire la figura professionale del comunicatore e del giornalista scientifico.
Il gruppo di lavoro è stato selezionato e organizzato da Frame in seguito a un’esigenza emersa nel corso di Folle di scienza, un evento che raccoglie la comunità italiana dei comunicatori e divulgatori scientifici.
Fanno parte di PICS professionisti con diverse competenze, dalla filosofia alla sociologia, dalla ricerca scientifica a quella artistica, dall’audience engagement all’etica.
Il gruppo ha conseguito i primi risultati attraverso incontri, scambi di prospettiva e produzione di saggi. L’intero processo è documentato e favorito da sketchnotes.
Dopo aver analizzato le peculiarità del panorama culturale italiano nei confronti della comunicazione della scienza, PICS ha evidenziato la necessità di maggiore supporto e promozione delle figure professionali coinvolte nel giornalismo e nella comunicazione della scienza.
Il lavoro di PICS è sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito del suo impegno nel filone Scienza e Società.

Pubblicazione_finale_online_1 (1)

Se vuoi scaricare il pdf, clicca qui