Scenari futuristici, invasioni di alieni, macchine volanti, superpoteri: lettori e cinefili si sono da sempre, fin dai tempi di Lucrezio, lasciati intrigare dal rapporto tra scienza, fantascienza e fumetti. Partendo da libri e film custoditi nella biblioteca comunale di Strambino, due biologi e giornalisti scientifici viaggeranno attraverso i mondi immaginari e ci teletrasporteranno là dove nessuno è mai giunto prima.

Michele Bellone si occupa di comunicazione della scienza e giornalismo scientifico. Collabora con diverse testate – Pagina 99, Pikaia, Wired.it, Micron, Oggiscienza, Le Scienze. Ha un blog dove parla di scienza, narrativa e comunicazione.

 

 

Marco Ferrari biologo e giornalista scientifico. Ha lavorato per Oasis, Terra, Geo e Focus Junior e attualmente è caposervizio scienza delle rivista Focus. Ha scritto alcuni libri di divulgazione scientifico/naturalistica e tradotto una decina di testi scientifici dall’inglese. È stato consigliere della Società italiana di biologia evoluzionistica e della Società italiana di scienza naturali e ha pubblicato “L’evoluzione è ovunque – Vedere il mondo con gli occhi di Darwin” (Codice, 2015).

Event Timeslots (1)

Domenica 22 ottobre Incontri
-
La scienza nei fumetti e nella fantascienza
Salone Consiliare - Piazza Municipio