Qual è la temperatura migliore per preparare un arrosto? Perché il pollo mi viene sempre secco? È vero che bisogna “sigillare” la carne ad alte temperatura per evitare che si perdano i succhi? Che taglio scelgo per la bistecca?
Queste sono alcune delle domande scientifiche a cui risponderà la conferenza. Tutte le ricette, passate, presenti e future, seguono gli stessi principi chimici e fisici, e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri chef.

Dario Bressanini è chimico, docente universitario, scrittore e divulgatore scientifico. Collabora con la rivista Le Scienze come titolare della rubrica mensile “Pentole e provette”, ed è autore del popolarissimo blog “Scienza in cucina“. Tra le sue pubblicazioni: “Ogm tra leggende e realtà” (Zanichelli, 2009), “Pane e bugie” (Chiarelettere, 2010), “Le bugie nel carrello” (Chiarelettere, 2013), “La scienza della pasticceria” (Gribaudo, 2014), “Contro Natura” (con Beatrice Mautino, Rizzoli, 2015) e l’ultimo “La scienza della carne” (Gribaudo, 2016). Da qualche mese è sbarcato su Youtube con un canale di divulgazione fra i più seguiti in Italia.

Event Timeslots (1)

Domenica 22 ottobre Incontri
-
La chimica della bistecca e dell'arrosto
Salone Consiliare - Piazza Municipio